Ente Bilaterale del Terziario Cremona
Cosa sono gli enti bilaterali

Gli Enti Bilaterali Territoriali per i Settori del Terziario, della Distribuzione, dei Servizi e del Turismo della Provincia di Cremona sono organismi paritetici senza fini di lucro, nati per essere di riferimento per tutte le aziende e lavoratori operanti nella Provincia di Cremona, nei rispettivi settori di competenza.

Come previsto dal rispettivo CCNL, è stato costituito l'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Cremona tra Confcommercio della provincia di Cremona e i Sindacati Filcams C.G.I.L. – Fisascat C.I.S.L. e UILTuCS U.I.L.. I principali scopi dell'Ente sono:
  • promuovere e gestire, a livello locale, la valorizzazione dell'apprendistato, le iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici.
  • promuovere corsi di riqualificazione per il personale occupato e per quello coinvolto in processi di ristrutturazione o crisi aziendali che comportino la cessazione o sospensione dei rapporti di lavoro.
  • promuovere l'attuazione delle competenze in materia di sicurezza sui posti di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008.
  • svolgere le funzioni previste dal CCNL in materia di apprendistato, contratti di formazione e lavoro, a tempo determinato, lavoro part-time ed interinale.
  • promuovere, organizzare, partecipare, gestire qualsiasi iniziativa prevista da leggi, regolamenti o accordi derivanti dalla contrattazione collettiva.
Presso EBT TERZIARIO di Via Manzoni n. 2 a Cremona è costituita la "Commissione Paritetica Provinciale di conciliazione delle controversie individuali singole o plurime".
Versamenti
Il CCNL dei dipendenti del settore Terziario, Distribuzione e Servizi, prevede l'obbligo del versamento delle quote mensili di finanziamento dell'Ente Bilaterale calcolate su paga base e contingenza, nelle seguenti misure:
  • 0,10% a carico delle imprese 0,05% a carico dei lavoratori
La quota del datore di lavoro è sottoposta al contributo di solidarietà del 10%; quella del dipendente è trattenuta all'atto della corresponsione della retribuzione, per 14 mensilità. L'importo deve essere indicato con apposita voce nel libro unico del lavoro. Le quote a carico dei lavoratori e del datore di lavoro devono essere trattenute mensilmente e versate trimestralmente. Entro 30 giorni dalla scadenza di ogni trimestre solare, i datori di lavoro sono tenuti ad effettuare il versamento delle quote e ad inviare all'Ente il riepilogo, distinto per trimestre, delle quote versate nel trimestre precedente utilizzando il modulo allegato (scheda riepilogo quote trimestrali) che dovrà essere sottoscritto dal datore di lavoro o dal suo rappresentante legale

I versamenti dovranno essere effettuati con bonifico sul seguente conto corrente bancario:


c/c bancario 447652/63, intestato a Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Cremona – E.B.T. TERZIARIO -; presso Credit Agricole Cariparma. Cod. ABI 06230 – cod. CAB 11418 – cod. BIC CRPPIT2P218 CODICE IBAN: IT 70 W 06230 11418 000044765263



Oppure con F24 con codice EBCM – codice sede inps 2600

Al fine di agevolare le aziende negli adempimenti di versamento all'Ente Bilaterale dei contributi obbligatori stabiliti dal Contratto Collettivo Nazionale del settore Commercio siglato tra Confcommercio e i Sindacati dei Lavoratori CGIL, CISL e UIL, soprattutto quando gli importi sono di piccola entità, l'E.B.T. TERZIARIO ha stabilito di consentire alle aziende di poter effettuare il versamento diretto presso la sede degli uffici dell'Ente a Cremona in via Manzoni, 2.

Per informazioni contattaci