Il modello per richiedere l'approvazione da parte della Commissione dell'acquisizione del parere di conformità del Progetto di Apprendistato e l'allegata Dichiarazione di adesione vanno presentati all'Enti Bilaterale in duplice copia.
L'azienda per richiedere l'approvazione deve essere in regola con i versamenti all'Ente Bilaterale e con i contributi associativi ai sensi della normativa vigente e del CCNL delle aziende del Turismo.
Nell'individuazione dei profili formativi le aziende o i loro consulenti dovranno adottare i contenuti del documento dell'ISFOL: "Contenuti formativi a carattere professionalizzante di tipo tecnico scientifico ed operativo per gli apprendisti dei settori terziario, distribuzione e servizi e turismo", così come previsto dal protocollo stesso.
Per gli ulteriori e nuovi profili formativi non contemplati dal documento dovrà essere preventivamente inoltrata all'Ente Bilaterale una richiesta di parere, che sarà sottoposta ad una valutazione di adeguatezza e coerenza.